Comitato Paritetico Territoriale
Sicurezza sul lavoro
Servizi Gratuiti alle imprese
Chi siamo
Il Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione degli Infortuni, Igiene e Ambiente di Lavoro per la Provincia di Nuoro è un organismo paritetico costituito e gestito a norma del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per l’edilizia tra le Parti Sociali firmataria (datoriale e sindacale).
Scopo del CPT Nuoro è quello di offrire, alle Imprese e ai lavoratori iscritti alla Cassa Edile della Sardegna Centrale, una serie di servizi ed attività che portino alla conoscenza e all’applicazione di norme e misure di prevenzione tendenti al miglioramento delle situazioni igieniche ambientali e di sicurezza nell’ambito dell’attività lavorativa.
Il CPT di Nuoro offre un pacchetto di servizi completo a tutte le imprese regolarmente iscritte alla Cassa Edile della Sardegna Centrale di Nuoro.
La Consulenza in cantiere (di prossima attivazione) offrirà consulenza ed aiuto all’Impresa per affrontare i problemi inerenti gli aspetti normativi e tecnici sulla sicurezza. La funzione primaria è quella di portare una consulenza in loco per lo studio e la soluzione di problemi pratici di carattere tecnico e anche eventualmente per la verifica degli adempimenti formali in modo da poter indicare all’Impresa eventuali mancanze, violazioni e le eventuali misure correttive da adottare.
Il piano operativo di sicurezza è un documento che deve essere obbligatoriamente compilato e che ha l’obiettivo di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Il POS è obbligatorio sia nel settore pubblico che in quello privato e anche quando sul cantiere lavori una sola impresa sia pure di tipo familiare e con meno di dieci addetti.
Il POS viene infatti redatto dal datore di lavoro dopo aver preso visione del piano di sicurezza e coordinamento dell’opera e del documento di sicurezza aziendale richiesto ai sensi della 626/1994 per rendere operative disposizioni e richieste in materia di sicurezza e salute dei lavoratori in cantiere.
Le informazione del POS devono essere dettagliate al punto da indicare tutti i dati dei responsabili inclusi i recapiti telefonici. Una volta predisposto è di sostanziale importanza che il POS venga reso noto sia al rappresentante dei lavoratori (nominato ai sensi del decreto 626/1994) che ai lavoratori stessi, che vi si devono attenere durante lo svolgimento del lavoro nei cantieri.
Modulo richiesta per lavori stradali Modulo richiesta per lavori edili
Il CPT di Nuoro, mediante convenzioni con primari centri diagnostici del territorio, offre alle Imprese iscritte alla Cassa Edile della Sardegna Centrale, il Servizio di Medico Competente e la relativa Sorveglianza Sanitaria.
|
Contattaci!
Compila il form e inviaci una richiesta di contatto