Si comunica che è stato avviato il processo di fusione tra le Casse Edili operanti nelle Province di Sassari, Nuoro ed Oristano.
Tale operazione avviene in attuazione a quanto stabilito dalle Parti sociali nazionali negli Accordi per il rinnovo del CCNL dell’Edilizia ed affini del 1° luglio 2014 e 18 luglio 2018, con particolare riferimento a quanto riportato nel Protocollo sugli Organismi Bilaterali, nonché in attuazione alla volontà delle Parti sociali territoriali (Ance centro nord Sardegna, Ance Sardegna centrale, Filca CISL, Feneal UIL e Fillea CGIL) stabilita con Accordo firmato in data il 12 dicembre 2024.
L’accorpamento dei tre Enti avverrà nella modalità giuridica della “fusione per incorporazione”:
Ente incorporante: Cassa Edile del nord Sardegna, con sede in Sassari (CAP 07100), Via Predda Niedda Str. 34, C.F. 80002530907;
Ente incorporando: “Cassa Edile della Sardegna centrale”, con sede in Nuoro (CAP 08100), Via Gramsci 38, C.F. 80000930919;
Ente incorporando: “Cassa e Scuola Edile di Istruzione, Assistenza e Mutualità” per la Provincia di Oristano”, con sede in Oristano (CAP 09170), Via Cagliari, 107, C.F. 80004710952.
Conseguentemente, l’Ente incorporante subentrerà di pieno diritto in tutto il patrimonio attivo e passivo degli Enti incorporandi, in tutte le loro ragioni, azioni e diritti ed in tutti gli obblighi, impegni e passività ed in generale in tutti i contratti ed i rapporti giuridici in essere con i terzi.
Tutti gli atti, documenti, depositi cauzionali a qualsiasi titolo, polizze, contratti, conti attivi e passivi e quant’altro, intestato e/o intitolati agli Enti incorporandi, andranno quindi assegnati e/o volturati a nome dell’Ente incorporante, senza necessità di alcun atto o formalità ulteriore e con esonero da ogni e qualsiasi responsabilità per gli Enti e/o uffici sia pubblici che privati, e per i loro funzionari e/o dipendenti richiesti del compimento di dette formalità.
Con decorrenza 1° febbraio 2025 l’Ente unificato assumerà la seguente denominazione: “Cassa Edile di Sassari, Olbia-Tempio, Oristano, Nuoro e Ogliastra”, in forma abbreviata “Cassa Edile Centro Nord Sardegna”.